Ciclicamente assistiamo al ritorno di petizioni online e nei banchetti per cambiare questo o quello ordinamento, raccolte firme per modificare la nostra Costituzione (le famose ‘nuove costituenti’… personaggi ci costruiscono carriere). Personalmente credo che al di là delle nobili intenzioni di chi promuove queste iniziative (non di chi le cavalca), questi tentativi perenni di cambiare l’ordine delle cose e questo stato siano carta straccia, lo stato inteso come ente che ci governa: abbiamo imparato a conoscerlo nelle sue forme nei suoi apparati secolarizzati e refrattari a ogni logica di cambiamento se non per opportunità impellente e a seconda delle epoche disposto a qualche concessione di comodo limitata a pallidi tentativi di riforma sempre indirizzati in qualche vicolo cieco quando le acque si calmano…
Dunque perché parlare di petizioni? Perché fa comodo pensare che non vi sia altra strada che un approccio costituzionale al cambiamento, cosa già vista in un passato recente dove l’illusione che si potesse rivoluzionare questa società ha esalatato l’ultimo respiro il giorno in cui si è andati al voto, a settembre.
Il cambiamento radicale di forza e di passione avviene con i grandi movimenti popolari e spontanei ergo devi scendere in piazza e sporcarti le scarpe: guardiamo alle grandi marce per i diritti umani ai primi del novecento, le rivoluzioni operaie per la perenne ricerca di dignita ai lavoratori, la visione ghandiana o di Luther King che sono riusciti a movimentare milioni di persone, ma anche la rivoluzione fascista che non si è certo fatta a colpi di calamaio ma dalla volontà di sovvertire una situazione che, nella parte, era divenuta non più sostenibile.
Dunque lo stato che siamo comunque noi si cambia scendendo in piazza e facendo di intenzione unità, il resto sono tentativi goffi di distorglierci dalle grandi ingiustizie che viviamo, da disservizi che subiamo e che – statene certi – non cambieranno con un banner in alto dove appare “Firma anche tu”.
Vedere queste cose dopo quello che abbiamo cercato di fare in questi due anni è veramente stucchevole. Senza offendere nessuno.
🏴 Cristiano

Lascia un commento